I collage e la colla una vera passione, questa pasta bianca e appiccicosa ci faccio di tutto la spalmo, la tocco, la spalmo sulle mani e alla fine mi esercito mettendo sempre più precisione nell'attaccare figure e tanti materiali.
Che divertimento!
il collage permette ai bambini di allenarsi su diversi fronti, stimolando l’immaginazione e allenando la motricità fine.
Una tecnica che prevede di creare immagini, incollando pezzetti di carta, fogli di giornale, fotografie, fiocchi e decorazioni su un cartoncino.
I giochi con la colla vanno organizzati in modo tale da garantire ai bambini la libertà di giocare, la sperimentazione del piacere di sporcarsi e di sporcare ma anche prevenire spiacevoli e stressanti inconvenienti (colla e pezzi di carta in giro per tutta la casa).
Una volta individuato un luogo adeguato per l’attività del collage, coinvolgiamo i bambini durante la preparazione del laboratorio; stendendo la tovaglia cerata sul tavolo, infilando i grembiulini e preparando il resto del materiale:
LA SCATOLA DEI RITAGLI
I ritagli di carta dovrebbero avere una misura di circa al massimo di 4/5 cm.
Consiglio di conservarli in una scatola come quella delle scarpe, arricchendo così la raccolta del materiale creativo:
– da scarti di altri ritagli
– da vecchie riviste
(immagini di cose e persone e anche semplicemente ritagli indefiniti che potranno essere usati come colore),
– dalle confezioni in cartoncino
(pasta, cereali, merendine, dentifricio, carta delle caramelle, ecc…),
– dai volantini pubblicitari che tanto intasano le nostre buche delle lettere,
– alcuni scontrini e biglietti dell’autobus
(del cinema, dei concerti, da visita, ecc…).
In casa potremmo trovare anche:
– stoffe e nastri di raso,
– carte particolari
(plastificate, delle uova di pasqua, carta crespa, carta oleata, carta di riso, ecc…).
In giro potremmo invece raccogliere:
– fogliedi varia dimensione.
LA COLLA
Ogni bambino deve poter disporre di un tubetto di colla perché è davvero terribile dover frenare l’impulso creativo in attesa che qualcun altro termini il proprio lavoro per passarcela.
In alternativa possiamo dare ai bambini un po’ di colla vinilica disposta in una ciotolina, versandone una piccola quantità alla volta (noi nel nostro nido utilizzavamo le confezioni delle gomme da masticare, quelle con il tappo che permettevano di conservare anche i residui di colla). I bambini spalmeranno la colla con le dita o utilizzando un pennello.
Lo scopo finale di questo tipo di gioco rimane sempre è comunque l’esperienza e non la creazione di un prodotto o lavoretto.
I bambini potrebbero decidere di non incollare nulla sul foglio, potrebbero essere più interessati a spalmare la colla sopra i singoli ritagli o ad attaccare i pezzetti di carta fra di loro.
A noi andrà benissimo così!
Non è previsto un risultato definito, lasciamo compiere queste azioni senza correzioni o rimproveri...