ROUTINES PER TUTTI!!!
19 Marzo 2020Cura di sè
23 Marzo 2020
“Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera.”
P.Neruda
Mai come in questi giorni, che ci è limitata la possibilità di spostarci, ci manca la natura…
Quando Maria Montessori ci dice di dare “il mondo” al nostro bambino, intende anche fargli scoprire le nuvole, I tramonti, il vento, il canto degli uccelli,
gli insetti le piante… l’infinita ricchezza della natura.
Insegnare a trascorrere un certo tempo all’aperto per sensibilizzare il prima possible I bambini alla natura, alla sua fragilità ed al rapporto con essa
è importante per la costruzione del bambino: in tal modo prende coscienza del proprio posto in un insieme più vasto.
In questo perioro riusciamo ad apprezzare una bella gornata di sole, anche solo dal nostro balcone o finestra.
L’ attività che voglio proporvi oggi, si ispira ad uno strumento che, nel nostro nido viene utilizzata propedeutica nella routine
per introdurre le stagioni ed il passaggio delle stesse
IL COLORE DEL CIELO
Per incoraggiare il bambino a guardare ciò che ci circondina e a prendere coscienza dei cambiameti della natura si può scegliere di osservare
il “colore del cielo”; la mattina possiamo proporre ai bambini ad osservare: ci sono nuvole, il sole, la pioggia, la nebbia, la neve…
É una buona occasione per discutere con il bambino del tempo, ed eventualmente per parlare dei vestiti adatti da scegliere.
Osservare che piove lo spingerà ad indossare gli stivali e l’impermeabile e prendere l’ombrello!
Per rafforzare il concetto, possiamo fabbricare delle carte con delle fotografie o dei disegni da colorare insieme per illustrare le varie situazioni osservando il cielo.
Il bambino sceglierà quella che corrisponde al clima della giornata; organizzando un posto a cui loro possono avere accesso autonomamente
(per es. Frigorifero, porta d’ingrasso, la loro cameretta…) per attaccarvi le carte.
Per I più piccoli potrebbero risultare più attraenti
BOTTIGLIE DELLA CALMA a tema METEO…
Di seguito le foto delle nostre che Vittoria ha apprezzato molto!
SOLE NUVOLOSO VENTO PIOGGIA UNA TAVOLA OSSERVATORIO
Quando siamo all’aperto, oppure osserviamo la natura (anche che sia solo un vaso o una pianta, una vecchia conchiglia, ecc…),
per I quail il bambino nutre un interesse innato. Si può collezionare insieme ai nostri piccoli, elementi da osservare (anche con una lente d’ingrandimento)...
una piuma, un sasso, una castagna, un fiore, dei semini di una mela.
Poteremmo riunire questi piccoli tesori su una “tavola osservatorio” addetta a questo uso: non è importante quanto spazio
si può destinare la soglia di una finestra, una mensola.
Anche i più piccoli possono esplorare la natura fornendo alcuni elementi naturali… ricordate che esplorano principalmente con la bocca,
cercate di scegliere alcuni di quegli elementi meno pericolosi per grandezza e deterioramento.
ANGOLO DI GIARDINO
Destinare un angolo di giardino, del balcone o un piccolo vivaio indoor per poter affidare alle cure del bambino elementi viventi per poter osservare una lumachina,
un bulbo di un fiore o piantare dei semi.
Occuparsi di esseri vivemti può aiutare il bambino a riflettere sulla natura e il suo finzionamento.