Un abbraccio che contiene un messaggio speciale… X Papà
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La Primavera e il risveglio della natura
21 Marzo 2020

ROUTINES PER TUTTI!!!

Eccomi mamme, mi avete ANCORA scritto in tante... ️ ️❤️❤️❤️
AVETE OSSERVATO 👀👀 COSA SONO IN GRADO DI FARE SOLI I VOSTRI BIMBI??

Se avete voglia scrivete o raccontatemi cosa avete notato aspetto i vostri racconti scrivendomi una mail
oppure utilizzando l'apposito form che trovate in fondo alla pagina..
Intanto vi approfondirei un paio di attività per aumentare e sviluppare questo bisogno di autonomia.
LA CURA Di SÉ
Appena si sente ponto diamo la possibilità al bambino di prendersi cura di sé! Esempi?
-pettinarsi
-lavarsi i denti
-vestirsi
Queste sono le cure che siamo abituati noi adulti a fornire ai bambini; se queste cure vengono fornite però senza coinvolgimento per il bambino diventano
ben poco gratificanti e rischia di farlo crescere con il pensiero di aver sempre bisogno di qualcun altro per fare ciò che deve ed invece noi genitori auspichiamo
che acquisendo fiducia nelle proprie capacità sappiano prendersi cura di se!!
Tenete a mente di riconoscere il loro desiderio di indipendenza e non neghiamoglielo con il pretesto che ha ancora bisogno di noi…
In particolare fare attenzione ⚠️⚠️⚠️ alla fase in cui non riescono a svolgere gesti quotidiani gli risultano troppo difficili noi dobbiamo pensare alla collaborazione,
ed in questo momento in cui i nostri ritmi sono cambiati abbiamo più tempo di guardare con più calma e lentezza i suoi movimenti,
apprendere le sue possibilità e cercare di supportare la sua autonomia senza dove correre.

Consiglio spesso una lettura da fare insieme: “Faccio da sola” di Kim Crockett Corson del quale metto un link
La storia di una bimba che ha voglia di diventar grande per poter fare tutto quello che fanno i grandi… ma combina dei pasticci perché non riesce a far da sé.
Leggendo insieme questo libro si possono enfatizzare le parti in cui la bimba combina pasticci, quando vuol far da sé,
ed in questo modo è possibile far immedesimare i bambini che tentano una nuova impresa e non riescono a portare a termine un’azione al primo colpo!

1^ attività:
VESTIRSI

Fin dalla nascita è buon uso descrivere al bambino cosa stiamo per fare in modo da prepararlo.
In seguito poco a poco sollecitalo ad attendere una sua mossa in modo da farlo partecipare (un esempio vittoria 6 mesi:
“adesso apro la scarpa la infilo nel piede e tu lo spingi dentro”.
Ricordate, non è importante non è che cooperi subito ma che ne abbia l’occasione appena si sentirà il bisogno di farlo!
Per i più grandicelli sarà utile anche qualche accorgimento logistico esempio uno sgabello basso o il lettino montessoriano dove poter sedersi per infilare i pantaloni,
le mutandine o i calzini.
Provate a tramutate tutto in gioco e fornite loro una cesta (la cesta dei travestimenti) nella quale può trovare indumenti da provare da solo,
per gioco o per esercizio quando ne ha voglia.

Provate, ora che abbiamo più tempo, anche a disporre la scelta del vestiario.
Si può accompagnate il bambino verso l’autonomia disponendo i vestiti alla sua altezza, non tutti, ma quelli d cui può disporre!
Scegliere è importante nella costruzione delle volontà ma RICORDATE farlo con grandi quantità diventa difficile, per voi e per loro.
Se troppo piccolo al bambino possono essere proposte due opzioni di vestiario; si sentirà comunque gratificato.
Mi raccomando cercate di dare aiuto senza giudizio cercando solo di accompagnare laddove è impossibilitato…ma fatelo provare…sbagliare e riprovare.




2^attività
ALLACCIARE

Quando il bambino dimostra vivamente l’interesse all’abbigliamento possiamo fornirgli gli strumenti per impratichirsi ad esempio su un vestito disteso davanti a lui;
chiudere la cerniera lampo, ad allacciare i bottoni oppure attaccare un velcro…
Fare tutto ciò fuori dai momenti di cui si ha realmente bisogno di vestirsi, ci dà la possibilità di farglielo fare con calma e provare e riprovare in modo che poco a
poco potrà superare sempre più tappe e riuscire a fare da solo.
Si possono anche realizzare dei telai delle allacciature (come quelli della Montessori), fatti con una cornice di legno o di cartone ed un vecchio
vestito ben teso ai lati.
Grazie a questo materiale il bambino potrà lavorare quando lo desidera sbagliare e ricominciare senza pressione solo quando ne ha bisogno costruendo così la
propria autostima.


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