Un mazzolino di fiori per la festa della mamma
8 Maggio 2020
é solo un gioco…
14 Maggio 2020

Il travaso

Il gioco del travaso è un’attività ludica che prevede l’esercizio del movimento della mano e del polso attraverso l’atto di trasferire oggetti o sostanze da un contenitore ad un altro.
Tante più attività verranno destinate pensate per l’allenamento delle abilità fini, relative alla coordinazione oculo-manuale, tanto più si agevolerà il bambino/a nei diversi ambiti della quotidianità quali mangiare , con le posate, versarsi da bere, lavarsi, vestirsi, ecc..
SOSTENUTO DAL GIOCO IL BAMBINO
SARÀ AGEVOLATO A “FARE DA SÉ” IN UNA CRESCENTE AUTONOMIA
Dopo il sesto mese, quando il bambino è in grado di stare seduto, possiamo proporre un semplicissimo travaso. MATERIALE OCCORRENTE
• Un capiente cestino (come per il Cestino dei Tesori)
oppure una semplice bacinella.
• Un’ampia raccolta di coperchi di metallo.
• Alcuni barattoli e scatole di metallo di diverse dimensioni.
I tappi in metallo sono tra degli oggetti che piacciono molto ai bambini; sono piacevoli al tatto e all’udito.
ATTRAVERSO IL GIOCO DEL TRAVASO
Si allena gradualmente la motricità fine, ovvero la competenza relativa ai movimenti della mano e del polso.
Per favorire tale progressività, si scelgono diversi strumenti e materiali che richiedono un grado crescente di precisione; ad esempio, viene dato al bambino/a un cilindro con un’apertura molto larga per poi passare ad uno più stretto (strumenti per il travaso).
Oppure si inizia con il travasare la pasta grossa, poi i fagioli per arrivare infine a utilizzare la farina gialla o simili e l’acqua (materiali da travaso).

IMPEGNATO NELL’ATTIVITÀ DI TRAVASO
I bambini sperimentano la qualità degli oggetti (consistenza, volume, peso, rapporti di grandezze…)
e come i materiali si comportano tra loro.
Il gioco consente ai piccoli di allenarsi ai gesti che riconducono alla vita pratica e alla quotidianità, perfezionando il controllo del movimento attraverso la ripetizione spontanea del gesto.
L’ambiente per il gioco si prepara attrezzando un piccolo spazio con gli strumenti e i materiali . Importante che il bambino abbia la possibilità di vivere questa esperienza in autonomia.


    Informativa sulla privacy
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy