Il didò fatto in casa… (ricetta senza cottura)
16 Aprile 2020
Pittura che sigonfia
24 Aprile 2020

BOTTIGLIETTE SONORO-VISIVE ALTERNATIVA AI COMUNI SONAGLINI E TRILLINI

Pensando alle attività ludiche destinate alla fascia di età 0-3, si immagina un bambino
di 5-6 mesi e più...
Certamente è più semplice proporre un gioco ad un bimbo già in grado di stare seduto,
ma si può pensare anche al periodo antecedente…
Molti genitori che hanno appena avuto un bimbo, si chiedono cosa possono proprgli...
anche se gran parte delle attività inizialmente sono incentrate sulla routine per soddisfare
i bisogni più strettamente biologici e di adattamento corporeo all’ambiente extrauterino.
Nel tempo restante invece possiamo iniziare a creare intorno stimoli semplici .

L’ASCOLTO ATTIVO DEL SUONO DA PARTE DEL NEONATO
Quando il bambino nasce, si mostra fin da subito attento ad ascoltare i diversi rumori che riceve dall’ambiente; a sua volta, il bimbo stesso, produce i suoi rumori e i propri vocalizzi e il repertorio si arricchisce con il progredire delle sue capacità di riprodurre rumori attraverso il movimento di un oggetto, d’imitare un effetto acustico, una voce, e infine, le parole.

Le Bottigliette Sonoro-Visive
rappresentano una proposta di gioco semplice ed economica

MATERIALE OCCORRENTE
Bottigliette di piccola e di media misura
( i flaconi di creme, shampoo, bagnoschiuma e altri prodotti da bagno)
contenitori devono essere trasparenti senza etichette per consentire che il bambino possa fare esperienza visiva con ciò che abbiamo messo al loro interno.
Nastri colorati, ad esempio quelli in raso che decorano le bomboniere
Materiale vario per riempire i contenitori
legumi, riso oppure conchiglie di piccole dimensioni, sabbia (bianca o colorata), sassolini di vario tipo, pasta piccola, ecc.
I contenitori devono essere riempiti al massimo per 1/3 così da non essere troppo pesanti da sollevare e scuotere; sarà più facile riprodurre un suono ed osservare il movimento degli oggetti all’interno della bottiglia.

Le tipologie di materiale suggerite sono pensate per stimolare l’interesse visivo e sonoro
• visivo, grazie ai colori e alle forme
• sonoro tramite il rumore che scaturisce dal movimento della bottiglietta.
ASCOLTATE I DIVERSI SUONI PRODOTTI DALLE VOSTRE SCATOLINE!
Quando il bebè non sta ancora in posizione seduta, potete mettere alcune bottigline intorno a lui e mentre è sdraiato su un tappeto morbido, farle suonare ogni tanto.
Pian piano inizierà a raggiungerle e ad afferrarle in autonomia.
Se invece sanno star seduti si può utilizzare un cesto o una scatola,
come per il cestino dei tesori, nella quale raccogliere e mettere a disposizione dei piccoli le diverse bottiglie, creando un centro d’interesse.


    Informativa sulla privacy
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy